Il Liceo Classico “G.Garibaldi” presenta alla città il progetto “Scuola a cielo aperto”. L’evento inaugurale, dal titolo “La Scuola in giardino”, si svolgerà presso lo spazio verde “Giusto Monaco” il 17 maggio alle ore 9.30. L’iniziativa nasce da una feconda sinergia tra il Comune e la scuola, la cui Dirigente, Maria Vodola, e gli organi collegiali hanno accolto la proposta elaborata dalla consigliera comunale Katia Orlando per l’utilizzo del giardino a fini didattici, attraverso lo strumento del< patrocinio gratuito. Le attività proposte sono definite dal progetto “Scuola a cielo aperto”, redatto dai docenti del gruppo Biblioteca, ovvero le proff.sse Rosanna Carbonaro, Neva Galioto, Giovanna Pancucci, Silvia Arnetta, Eugenia Andreina Accardi e il prof. Leonardo Fuduli, insieme alle referenti di Classici in Strada, proff.sse Marinella Emanuele e Annalisa Visicchio, e Rosalia Garbo referente del progetto Kepos. Oltre alla possibilità di realizzare attività didattiche “a cielo aperto”, la scuola offrirà alla comunità cittadina alcuni eventi (spettacoli, letture, musica, dibattiti,…), una vera e propria restituzione culturale che avrà inizio il 17 maggio. Un progetto unico nel suo genere, quindi, che vedrà studentesse e studenti essere protagonisti di attività da svolgersi en plein air, in omaggio all’illustre professore Giusto Monaco, già filologo classico, già docente del Liceo G. Garibaldi. Si tratta di un nuovo percorso di educazione civica, cittadinanza partecipata e co-gestione di un bene comune che mette in relazione Scuola, Amministrazione comunale e comunità cittadina. A essere coinvolte all’evento inaugurale saranno le scuole secondarie di primo grado del territorio, I.C. Rapisardi-Garibaldi, I.C.S.Alberico Gentili e I.C. Giovanni XXIII-Piazzi, e il CeSVoP, Centro Servizi per il Volontariato di Palermo. L’evento, il cui programma dettagliato è di seguito allegato, sarà seguito in tempo reale dai canali social ufficiali del Liceo Classico G. Garibaldi (pagina Instagram “Cosmonauti del Garibaldi” e pagina Facebook “Liceo Garibaldi Official”), dove saranno pubblicate in tempo reale Stories e contenuti digitali, per consentire, a chiunque volesse, di interagire e partecipare a un momento di grande valore per la comunità scolastica e la comunità cittadina.   

Ore 9.30 “Parole e musica per Giusto Monaco” – Note di arpa e versi di Saffo e Callino, a cura di Luigi Gallina e Rita Longo
– Saluto della Dirigente scolastica del Liceo Classico G. Garibaldi, prof.ssa Maria Vodala
– “Un breve ricordo del prof. Giusto Monaco”, a cura della prof.ssa Rosanna Carbonaro
– Presentazione del progetto “Scuola a cielo aperto” a cura della prof.ssa Neva Galioto “Un’idea di azione di volontariato per il giardino Giusto Monaco”, a cura di Chiara Sanfilippo, allieva del Liceo Classico G. Garibaldi, partecipante al progetto PCTO organizzato col CESVOP “La scuola del volontariato”, coordinato dagli operatori Danilo Conigliaro e Michela Uzzo.


Interventi
– Sig. Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando
– Ing. Sergio Marino, Assessore Ville e Giardini – Comune di Palermo;
– Jano Monaco, figlio del prof. Giusto Monaco;
– Katia Orlando, consigliera comunale;
– Rebecca Scafidi, rappresentante degli studenti del Liceo Classico G. Garibaldi di Palermo;


Le autorità presenti Cori da “Le Rane” di Aristofane a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo Garibaldi diretto dal prof. Emanuele Lanzetta e dal maestro Massimo Sigillò.

Ore 11.30 “Incontro con i personaggi della mitologia classica” – Racconti mitologici, a cura delle studentesse e degli studenti delle classi 1 H e 2 D del Liceo classico Garibaldi, coordinate/i dalla prof.ssa Silvia Arnetta e dalla prof.ssa Giovanna Pancucci e delle scuole secondarie di primo grado del IC Rapisardi-Garibaldi, I.C.S.Alberico Gentile, I.C. Giovanni XXIII-Piazzi accompagnate/i dai loro insegnanti.

Facebook Comments Box

Scritto da:

Katia Orlando

Consigliera Comunale di Palermo con Sinistra Comune