All’ Assessore Ville e Giardini, Verde
Sergio Marino
All’ Assessore alla Cittadinanza Solidale
Giuseppe Mattina
Al Responsabile U.O. Gruppo di Coordinamento Città
dei Ragazzi/Gruppo Tecnico
Giuseppe Parisi

Gentili Assessori, gentile Responsabile,
come è noto, a breve, dopo la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, miglioramento e riqualificazione dell’intera area, tornerà ad essere fruibile la Città dei Ragazzi, “luogo- organismo di incontro e socializzazione, volto allo sviluppo della creatività ed alla crescita culturale di bambine/i e di ragazze/i”.
In previsione della riapertura, desidero avanzare una richiesta che, seppur nella sua semplicità, renderebbe più accogliente e confortevole la fruizione del luogo alle famiglie con bimbi piccoli, e cioè la collocazione di un fasciatoio in un locale pulito e dotato di lavabo, così da dare la possibilità alle persone adulte di provvedere comodamente al cambio del pannolino di bambine e bambini.
È infatti ormai buona e consolidata prassi quella di attrezzare uffici e luoghi pubblici, al chiuso e all’aperto, con i fasciatoi.

Non posso non cogliere l’occasione che questa mia mi offre per sottolineare come l’ideale sarebbe quello di realizzare all’interno della Città dei Ragazzi, luogo specificatamente dedicato ai più piccoli, un servizio igienico ben strutturato e soprattutto a misura di bambina/o, attrezzato di “mini” water e lavabo, ed anche di fasciatoio, di angolo allattamento per le mamme che scelgono di allattare in un luogo più tranquillo, e di un punto per scaldare le pappe. Un servizio igienico adeguato agli standard europei, insomma.
Nell’attesa che si possa giungere presto a questo livello di inclusione, chiedo, alle SS.LL., di provvedere alla collocazione di uno o più fasciatoi all’interno della Città dei Ragazzi, che dovranno ovviamente essere ben puliti e manutenuti, e al contempo di valutare la fattibilità e la realizzazione di un servizio igienico completo dei necessari servizi, così come prima descritto.

Facebook Comments Box

Scritto da:

Katia Orlando

Consigliera Comunale di Palermo con Sinistra Comune