All’Arch. Diletta De Angelis Ricciotti
Servizio Edilizia Scolastica

Facendo seguito alle interlocuzioni intercorse con la S.V., per il prosieguo di competenza, appare opportuno formalizzare la richiesta da me avanzata relativa alla installazione di bypass dei serbatoi dell’acqua per l’erogazione di acqua potabile diretta nel refettorio dell’Istituto Comprensivo Statale Amari-Roncalli-Ferrara.
Tale richiesta ribadisce e reitera quanto già richiesto nei mesi scorsi dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Prof.ssa Lucia Sorce, e da numerosi genitori di bambine e bambini frequentanti lo stesso.
Tale possibilità veniva, peraltro, sollecitata anche dal Dirigente del Settore Educazione, Istruzione e Formazione – Servizio Attività Rivolte alle Scuole dell’Obbligo del Comune di Palermo che con nota n. 916417 del 19/06/2018, specificava che l’acqua diretta del rubinetto, da utilizzare nelle mense scolastiche è potabile, buona, sicura e controllata.
Avere la possibilità di bere a scuola acqua potabile diretta, infatti, significa contribuire a ridurre notevolmente il consumo di acqua in bottiglie di plastica, aiutare l’ambiente, fare campagna di sensibilizzazione sul valore e sull’uso responsabile dell’acqua, sollecitare una riflessione sull’Acqua Bene Comune da tutelare in quanto risorsa necessaria per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

Per quanto sopra, chiedo alla S.V., di voler valutare la fattibilità e realizzazione di installazione di bypass dei serbatoi dell’acqua per l’erogazione di acqua potabile diretta nel refettorio dell’Istituto Comprensivo Statale Amari-Roncalli-Ferrara.
Le chiedo inoltre che, nel caso di cause ostative alla realizzazione di tale richiesta, di voler dettagliare tali problematiche e di voler individuare eventuali altre soluzioni affinchè venga comunque realizzato all’interno dell’Istituto Comprensivo un punto di erogazione di acqua potabile diretta.

Facebook Comments Box

Scritto da:

Katia Orlando

Consigliera Comunale di Palermo con Sinistra Comune